L’evento si è tenuto a Milano presso il Circolo e Centro Studi Caldara il 14/04/2025 alle ore 20:30.
Hanno partecipato Giorgio Arfaras, Francesco Ascioti, Piero Bassetti, Elena Buscemi, Anna Catasta, Sara Castaldi, Emmanuel Conte, Giovanni Cominelli, Marco Ghetti, Tomaso Greco, Alessandro Litta Modignani, Pierfrancesco Majorino, Leo Miglio, Luciano Pilotti, Sergio Scalpelli, Claudio Signorile, Cristina Tajani, Patrizia Toia
Un appuntamento aperto al confronto, per riflettere sul destino dell’Europa in un tempo in cui nulla può più essere dato per scontato. Le certezze storiche vacillano, i principi fondanti sembrano messi in discussione. È in questo contesto che nasce “La nostra discussione sull’Europa”, un seminario pensato per affrontare le sfide del presente e cogliere le opportunità del futuro, tra le visioni lucide di Mario Draghi e le provocazioni scomposte di Donald Trump.
Numerosi gli interventi attesi: accademici, amministratori, esponenti della politica e della società civile che hanno già confermato la loro partecipazione, per una riflessione corale e appassionata.
Ai partecipanti è stato distribuito il Folder introduttivo, edito dal Caldara, dal titolo evocativo: “Per chi suona la campana (in Europa)”.
Un’occasione per pensare insieme. Perché oggi, più che mai, l’Europa ha bisogno di essere discussa, difesa, reinventata.






















